Indicazioni etiche pubblicate dall’ Organizzazione Mondiale della Sanita’ (ONU)
Stralcio di traduzione dall'inglese e commento in Italiano - Vladimiro Rinaldi
La questione politica: il coinvolgimento del paziente
Di tanto in tanto, tutti i cittadini devono prendere decisioni importanti che interessano la loro salute. Per prendere le decisioni in tal merito, i pazienti devono prima essere informati che ció esiste ed esserne altresi’ istruiti.
I piani per sostenere l'istruzione dei pazienti e il loro coinvolgimento dovrebbe quindi essere un elemento fondamentale della politica sanitaria. Inoltre, i pazienti possono svolgere un ruolo importante nella comprensione delle cause della malattia, proteggere la loro salute e prendere opportune misure, la scelta di trattamenti appropriati per episodi acuti di malattia, e la gestione di malattie croniche. Tali ruoli devono essere riconosciuti e sostenuti.
Opzioni politiche
Le strategie per promuovere un ruolo attivo per i pazienti dovrebbero prestare attenzione: all’ alfabetizzazione della salute(ovvero alla conoscenza di ció che vuol dire, sin da l'inizio, per i pazienti,la salute,il diritto ad essa e come fare valere il diritto -Nota aggiunta),decisioni condivise tra pazienti e operatori, partecipative e di auto-gestione delle malattie croniche.
Una serie di interventi hanno dimostrato di essere efficaci nell´ alfabetizzazione della salute, la promozione del coinvolgimento del paziente nelle decisioni di trattamento, e di portare il paziente a livello di conoscenza necessaria, di svolgere un ruolo attivo in auto-gestione delle malattie croniche.
Questi interventi comprendono:
• dare le informazioni scritte in modo chiaro che integrino le consultazioni cliniche
• siti web e altre fonti di informazione via internet
• supporto via internet personalizzato
• formazione per gli operatori sanitari sulle tecniche di comunicazione
• insegnamento personalizzato per il paziente al fine di interagire con l’operatore sanitario
• aiuti per i pazienti a come arrivare a una decisione
• programmi di formazione per i pazienti sull’ autogestione della malattia cronica.
Conclusioni
Vi è ora una base di risultati concreti su cui costruire strategie efficaci per l'informazione e i diritti dei pazienti e coinvolgerli nella cura della loro salute e l’assistenza sanitaria. E 'importante che la politica sanitaria prenda in considerazione questi risultati, basi le sue azioni su di essi e contribuisca a migliorarli ancora di piu’....
Perché l’alfabetizzazione sanitaria è fondamentale per accrescere il coinvolgimento dei pazienti nella loro cura, tutte le strategie per rafforzare l'impegno dei pazienti dovrebbero mirare a migliorare l'alfabetizzazione sanitaria stessa. Se il problema della cultura della salute non viene affrontato, c’e’ il rischio che la disuguaglianza in materia di salute si possa ampliare.
Quando i pazienti non sono resi passivi dagli operarori ma sono coivolti attivamente nella loro propria cura, porta a risultati migliori.....
Strategie di informazione e diritti per i pazienti ,e per il miglioramento della capacità dei sistemi di assistenza sanitaria ,dovrebbero essere prioritarie nella politica sanitaria....
Questo è importante non solo perché è la cosa giusta da fare, ma anche perché può essere il modo migliore per migliorare la salute delle persone e garantire la futura sostenibilità dei sistemi sanitari.
Riferimento
L’intero testo in inglese e’ disponibile a:
http://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0007/73285/E93419.pdf
Commento
Non tutti i pazienti, e non tutti gli operatori, conoscono l ´uso corretto dell´informatica, del computer. Moltissimi pazienti e moltissimi operatori e operatrici non lo conoscono.
In considerazione di cio’ bisognerebbe tenere conto, intanto, dell’insegnamento felice del computer per i pazienti in primis, o a pazienti e i loro operatori insieme, dell´uso corretto e disinvolto del computer. Con dei corsi mirati per persone di eta' e capacita' di memoria diverse, corsi fatti bene, con linguaggio chiaro, tenuti da docenti preparati e dai modi molto gentili.
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