Thursday, 9 June 2011

L'impatto delle crisi economiche sulla salute mentale

L'impatto delle crisi economiche sulla salute mentale



Impact of economic crises on mental health


L’intero testo pubblicate dall’ Organizzazione Mondiale della Sanita’ (ONU)in inglese e’ disponibile a: http://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0008/134999/e94837.pdf


TUTTI I ROLEX DELLA VETRINA

Tutti i Rolex della vetrina
segnano l'ora dei poveri
di tutti coloro
che ambiscono alla mensa popolare
coi i loro ritratti di firmamento
Io penso che solo i politici
sanno mentire bene.
Maestri della bella vita che fanno,
a loro serviamo solo per i voti.
Ma pure a produrre e per le guerre.
Però i carnefici
stanno pure tra di noi.
Perché Dio non li strafulmina
resta un mistero.


ALL THE ROLEX IN THE SHOP WINDOW


All the Rolex in the shop window
tell the time for the poor
for all those
who hope to make the soup kitchen
with their heavenly portraits
I think that only the politicians
know how to lie well.
Masters of the good life that they have,
they only need us for votes.
For production and for wars.
But there are persecutors also among ourselves.
Why God does not fulminate them
remains a mystery.



Vladimiro Rinaldi



Monday, 6 June 2011

Dove stanno i pazienti quando si fanno le decisioni a proposito della loro salute?



Indicazioni etiche pubblicate dall’ Organizzazione Mondiale della Sanita’ (ONU)


Stralcio di traduzione dall'inglese e commento in Italiano - Vladimiro Rinaldi


La questione politica: il coinvolgimento del paziente
Di tanto in tanto, tutti i cittadini devono prendere decisioni importanti che interessano la loro salute. Per prendere le decisioni in tal merito, i pazienti devono prima essere informati che ció esiste ed esserne altresi’ istruiti.
I piani per sostenere l'istruzione dei pazienti e il loro coinvolgimento dovrebbe quindi essere un elemento fondamentale della politica sanitaria. Inoltre, i pazienti possono svolgere un ruolo importante nella comprensione delle cause della malattia, proteggere la loro salute e prendere opportune misure, la scelta di trattamenti appropriati per episodi acuti di malattia, e la gestione di malattie croniche. Tali ruoli devono essere riconosciuti e sostenuti.

Opzioni politiche
Le strategie per promuovere un ruolo attivo per i pazienti dovrebbero prestare attenzione: all’ alfabetizzazione della salute(ovvero alla conoscenza di ció che vuol dire, sin da l'inizio, per i pazienti,la salute,il diritto ad essa e come fare valere il diritto -Nota aggiunta),decisioni condivise tra pazienti e operatori, partecipative e di auto-gestione delle malattie croniche.

Una serie di interventi hanno dimostrato di essere efficaci nell´ alfabetizzazione della salute, la promozione del coinvolgimento del paziente nelle decisioni di trattamento, e di portare il paziente a livello di conoscenza necessaria, di svolgere un ruolo attivo in auto-gestione delle malattie croniche.

Questi interventi comprendono:
• dare le informazioni scritte in modo chiaro che integrino le consultazioni cliniche
• siti web e altre fonti di informazione via internet
• supporto via internet personalizzato
• formazione per gli operatori sanitari sulle tecniche di comunicazione
• insegnamento personalizzato per il paziente al fine di interagire con l’operatore sanitario
• aiuti per i pazienti a come arrivare a una decisione
• programmi di formazione per i pazienti sull’ autogestione della malattia cronica.

Conclusioni
Vi è ora una base di risultati concreti su cui costruire strategie efficaci per l'informazione e i diritti dei pazienti e coinvolgerli nella cura della loro salute e l’assistenza sanitaria. E 'importante che la politica sanitaria prenda in considerazione questi risultati, basi le sue azioni su di essi e contribuisca a migliorarli ancora di piu’....

Perché l’alfabetizzazione sanitaria è fondamentale per accrescere il coinvolgimento dei pazienti nella loro cura, tutte le strategie per rafforzare l'impegno dei pazienti dovrebbero mirare a migliorare l'alfabetizzazione sanitaria stessa. Se il problema della cultura della salute non viene affrontato, c’e’ il rischio che la disuguaglianza in materia di salute si possa ampliare.
Quando i pazienti non sono resi passivi dagli operarori ma sono coivolti attivamente nella loro propria cura, porta a risultati migliori.....

Strategie di informazione e diritti per i pazienti ,e per il miglioramento della capacità dei sistemi di assistenza sanitaria ,dovrebbero essere prioritarie nella politica sanitaria....

Questo è importante non solo perché è la cosa giusta da fare, ma anche perché può essere il modo migliore per migliorare la salute delle persone e garantire la futura sostenibilità dei sistemi sanitari.

Riferimento
L’intero testo in inglese e’ disponibile a:
http://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0007/73285/E93419.pdf


Commento
Non tutti i pazienti, e non tutti gli operatori, conoscono l ´uso corretto dell´informatica, del computer. Moltissimi pazienti e moltissimi operatori e operatrici non lo conoscono.

In considerazione di cio’ bisognerebbe tenere conto, intanto, dell’insegnamento felice del computer per i pazienti in primis, o a pazienti e i loro operatori insieme, dell´uso corretto e disinvolto del computer. Con dei corsi mirati per persone di eta' e capacita' di memoria diverse, corsi fatti bene, con linguaggio chiaro, tenuti da docenti preparati e dai modi molto gentili.